top of page

ENERGY

Lo studio del GEOMETRA ROLLANDIN MARCO dal 2004 promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e sviluppo sostenibile negli edifici.

Con il Piano “pacchetto clima-energia 20 20 20”, contenuto nella Direttiva 2009/29/CE  entrato in vigore nel giugno 2009 valido fino al 2020, che ha come obiettivo quello di contrastare i cambiamenti climatici e promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili tramite obiettivi vincolanti per i Paesi membri, ai progettisti è stato dato l'impegnativo compito durante la progettazione di nuovi edifici o la ristrutturazione di sfruttare materiali costruttivi di nuova generazione, nati dalle esigenze dettate dalle nuove politiche di risparmio energetico, il cui impiego, e al contempo la reinterpretazione ed il miglioramento di quelli tradizionali, sono concepiti nell’ottica di un’architettura sostenibile energeticamente, attraverso l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile.

L'obiettivo degl'anni a venire è quindi lo sviluppo sostenibile che dovrà soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni.

Ogni uno di noi, sia esso progettista che cittadino, nei prossimi anni sarà protagonista del panorama mondiale e dovrà porre come punto focale della progettazione dei prossimi anni, la di riduzione dei consumi creando una “macchina tecnologica” in cui l’uomo avrà i suoi spazi per vivere, lavorare e svagarsi.

In questa ottica l’edificio perciò non si potrà considerare come oggetto isolato ma integrato tra materiali di nuova generazione nuove tecnologie impiantistiche come quella fotovoltaica, eolica, solare, geotermica, rappresentano l’alternativa per diminuire la percentuale degli squilibri che impediscono alla biosfera di rigenerare le risorse.

Ed insieme a tutti gli altri edifici attraverso un sistema di collegamenti, che creano a loro volta un’infrastruttura urbana, basata su reti di relazioni e connessioni, le nuove soluzioni tecnologiche consentiranno di ottimizzare l’interazione tra consumo e generazione locale dell’energia.

 

Lo studio del GEOMETRA ROLLANDIN MARCO studiando approfonditamente questi temi, anche attraverso numerosi corsi in materia, è in grado di fornire ai proprio clienti personalmente o tramite collaborazioni con colleghi professionisti specialisti del settore :

 

  • Relazione energetica

  • Attestato di Prestazione Energetica

  • Relazione termografica e termografia dell'involucro

  • Blower door test completo di relazione sulla tenuta all'aria dell'edificio

bottom of page